27 Luglio 2024
Home » Lifestyle » Salute » AIFA annuncia querela contro Codacons | L’associazione risponde a tono
aifa annuncia querela contro codacons

aifa-annuncia-querela-contro-codacons

Tempo di lettura stimato: 3 minuto/i

AIFA annuncia querela contro Codacons

Dopo la conferenza stampa di oggi di Codacons durante la quale l’associazione ha rivelato il contenuto di importanti documenti che sarebbero stati occultati dall’Agenzia del Farmaco, l’AIFA annuncia querela contro Codacons. Carlo Rienzi, presidente di Codacons, continua a ripetere che l’associazione che rappresenta, non è contraria ai vaccini. Aifa minaccia di querelarla perché ritiene che Codacons diffonda dubbi e incertezze infondate.

Diventa dunque sempre più intricata la questione delle vaccinazioni riguardo alla quale si rischia di “dimenticare” che la cosa che conta di più è una: la salute.

Il comunicato di AIFA

In Italia, ogni anno, i vaccini salvano milioni di vite. I vaccini hanno debellato malattie mortali, sono farmaci efficaci e sicuri che tutelano la salute. Sulla sicurezza dei vaccini, le affermazioni rilasciate oggi alla stampa dal presidente del Codacons, Carlo Rienzi, diffondono dubbi e incertezze che non trovano fondamento nella scienza e le attività di farmacovigilanza, nello specifico di vaccinovigilanza, svolte da AIFA attraverso il monitoraggio quotidiano confermano la verità scientifica.

AIFA ha dato mandato ai propri legali di agire nei confronti di Codacons affinché sia difesa, in ogni forma e in ogni sede, la verità scientifica, la realtà dei dati, la qualità dell’operato svolto dall’Agenzia che ha nella tutela della salute dei cittadini il suo unico obiettivo.

AIFA annuncia querela contro Codacons: la risposta dell’associazione

Del tutto sproporzionate, fuori luogo e abnormi le dichiarazioni rilasciate oggi dall’Aifa contro il Codacons. Così ha replicato l’associazione alle minacce di azioni legali da parte dell’Aifa.
Siamo ben consapevoli che i vaccini salvano molte vite umane ma, in base al principio di prevenzione dei danni alla salute, lo Stato è obbligato ad assicurare che qualsiasi trattamento sanitario sia eseguito soltanto in condizioni di assoluta sicurezza. Questo chiede la nostra associazione, cioè che i vaccini siano singoli e sicuri, e indagini pre-vaccinali sui bambini prima della somministrazione dei vaccini. Se poi tra gli eventi mortali o le migliaia di reazioni avverse alle vaccinazioni esista o meno un nesso di causalità, questo non ha rilevanza se non per il diritto al risarcimento dei danni sulla base della legge specifica in materia.

Prosegue l’associazione..

Ciò che l’Aifa finge di non capire è che l’azione del Codacons è semplicemente tesa alla ricerca della massima informazione possibile in favore delle famiglie, informazione che dovrebbe provenire dalle autorità sanitarie sulle cui eventuali omissioni dovrà ora pronunciarsi la magistratura. Chiunque, a partire dall’Aifa, dovesse ancora affermare che il Codacons è contro i vaccini, sarà immediatamente querelato per diffamazione e per strumentalizzazione diretta a favorire le case farmaceutiche attraverso affermazioni false.

LEGGI anche

OFFERTE LAMPO AMAZON

Print Friendly, PDF & Email

@ Riproduzione riservata


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Spiacenti, non è possibile copiare il testo