27 Luglio 2024
Home » Cronaca » Italia » Allerta meteo ROSSA 29 ottobre 2018 | Lunedì scuole chiuse in diverse città d’Italia
allerta meteo rossa 29 ottobre 2018

allerta-meteo-rossa-29-ottobre-2018

Tempo di lettura stimato: 3 minuto/i

Allerta meteo ROSSA 29 ottobre 2018

Lo scenario previsto per le prossime ore è di quelli preoccupanti in diverse città d’Italia dove c’è l’allerta meteo ROSSA 29 ottobre 2018. Attese ancora precipitazioni diffuse, più intense e abbondanti su diverse zone del centro-nord e dei settori ionici e venti di particolare intensità su gran parte del Paese, con raffiche tempestose e violente mareggiate.

*** Articolo aggiornato in serata ***

SCUOLE CHIUSE in diversi comuni

In diverse città d’Italia scuole chiuse come a Roma dove Virginia Raggi ha chiuso quelle di ogni ordine e grado (compresi asili nido e scuole dell’infanzia). Nel Lazio stessa decisione per i comuni di Marino, Bracciano, Cerveteri e Ladispoli. Scuole chiuse in 6 comuni della provincia di Grosseto, in tutta la regione Liguria e nel Veneto (fino a martedì 30).

AVVISO di condizioni meteorologiche avverse

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quelli diffusi nei giorni scorsi. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento.

Ancora precipitazioni

L’avviso prevede il persistere di precipitazioni diffuse, anche a carattere temporalesco, su Piemonte, Lombardia, Liguria, Emilia-Romagna, province autonome di Trento e Bolzano, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Calabria e Sicilia. Le precipitazioni risulteranno particolarmente intense e abbondanti sui settori alpini, prealpini e pedemontani del nord, sulla Liguria, sulle zone interne e appenniniche del centro e sui settori ionici di Sicilia e Calabria. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

Precipitazioni anche lunedì 29 ottobre

Dalle prime ore di lunedì 29 ottobre, l’avviso prevede inoltre precipitazioni diffuse e persistenti, anche a carattere temporalesco, sulla Valle d’Aosta, specie settori orientali e sulla Basilicata, specie settori tirrenici. Dalle prime ore di domani si prevedono, infine, venti da burrasca a burrasca forte, dai quadranti meridionali, su Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia-Romagna, Provincia Autonoma di Trento, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Toscana, Marche, Umbria, Abruzzo, Molise, Lazio, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna, con raffiche fino a tempesta, in particolare su Lazio, Toscana, Liguria, Sardegna e sull’alto versante adriatico. Violente mareggiate lungo le coste esposte.

Allerta meteo ROSSA 29 ottobre 2018

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per lunedì 29 ottobre ottobre, allerta rossa sui settori prealpini della Lombardia, su buona parte del Veneto, del Friuli Venezia Giulia e della Liguria, nonché su parte dell’Abruzzo (compresi Marsica e Bacino Alto del Sangro) e su tutto il territorio del Trentino Alto Adige. L’allerta sarà arancione su ampi settori del Paese:

  • al nord allerta arancione per buona parte della Lombardia, sui restanti settori di Liguria e Veneto, e sui settori appenninici occidentali dell’Emilia-Romagna e su tutta la Toscana;
  • al centro-sud allerta arancione su Lazio, Umbria, e su parte di Abruzzo, Molise e Campania, nonché sul tarantino in Puglia e sulla Siclia tirrenica e ionica.

L’allerta sarà gialla su tutto il restante territorio nazionale, con la sola esclusione dei settori orientali della Sardegna.

TI POTREBBERO INTERESSARE

OFFERTE LAMPO AMAZON

Print Friendly, PDF & Email

@ Riproduzione riservata


Spiacenti, non è possibile copiare il testo