27 Luglio 2024
Home » Cronaca » Italia » Carlo Ripa Di Meana morto | L’ex politico aveva 88 anni
carlo ripa di meana morto

carlo-ripa-di-meana-morto

Tempo di lettura stimato: 2 minuto/i

Carlo Ripa Di Meana morto

Si è spento in un ospedale romano a causa delle complicazioni respiratorie conseguenti al suo stato di salute non buono. Carlo Ripa di Meana morto, come confermato dal figlio Andrea. Meno di 2 mesi fa era scomparsa sua moglie Marina Ripa di Meana.

Ex politico e ambientalista

Figlio di Giulio e di Fulvia Schanzer, Carlo nacque a Pietrasanta il 15 agosto del 1929, era nobile dei marchesi di Giaglione, marchese di Meana, signore di Alteretto e Losa, nobile dei signori del marchesato di Ceva.

E’ stato un politico e ambientalista italiano, parlamentare europeo, commissario europeo per l’Ambiente e ministro dell’Ambiente durante il 1° Governo Amato. In Europa è stato deputato socialista al Parlamento europeo, poi commissario europeo alla cultura e all’ambiente. Portavoce nazionale dei Verdi alla metà degli anni Novanta, per i quali fu nuovamente eletto deputato al Parlamento.

Le dichiarazioni di Franceschini

Ha detto il ministro dei Beni culturali e del Turismo: “La notizia della scomparsa di Carlo Ripa di Meana, intellettuale e politico che ha fatto della tutela dell’ambiente e del paesaggio il segno del proprio impegno pubblico e ha saputo guidare con intelligenza una stagione difficile della Biennale di Venezia, rende questa giornata particolarmente dolorosa per il mondo della cultura italiana“.

Carlo Ripa di Meana morto: il ricordo di Angelo Bonelli dei Verdi

Apprendiamo con profondo dispiacere della scomparsa di Carlo Ripa di Meana, già Presidente nazionale dei Verdi, un grande ambientalista le cui battaglie sono state importanti e significative per la difesa del patrimonio culturale, paesaggistico e storico del nostro Paese”.

Bonelli ha concluso: “Un intellettuale attento e impegnato, che si è speso sempre generosamente nel solco del cambiamento ecologista. I Verdi italiani lo ricordano e lo salutano con grande affetto per quello che ha fatto in difesa dell’ambiente e del patrimonio paesaggistico italiano“.

TI POTREBBERO INTERESSARE
Print Friendly, PDF & Email

@ Riproduzione riservata


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Spiacenti, non è possibile copiare il testo