Tempo di lettura stimato: 1 minuto/i
Ciambotto pugliese
In questo articolo prepariamo la ricetta del ciambotto pugliese, la zuppa tradizionale di Puglia fatta di pesci di piccola taglia in umido di cui ha parlato Antonino Cannavacciuolo nella 3a puntata di ‘O mare mio andata in onda il 21 gennaio 2018 su Nove.
Ingredienti
- Pesce e crostacei (pescatrice, triglie, scorfani, gallinelle, tranci di cernia, cicale, seppie, cozze e merluzzi)
- Pomodorini rossi maturi
- Prezzemolo
- Sale e pepe nero q.b.
- Peperoncino q.b.
- Cipolla e aglio
- Olio Evo
- Vino bianco secco.
PREPARAZIONE
Squamare e sventrare i pesci, pulire le cozze, raschiare il guscio e privare le seppie delle interiora. Versare in una padella un filo di olio Evo, poi soffriggere a fuoco lento la cipolla sfumando con un po’ di vino bianco secco prima di passare all’aggiunta degli ingredienti.
Aggiungere i pomodorini, il peperoncino, il prezzemolo tritato, allungare con acqua, salare, pepare e portare a ebollizione su fuoco dolce coprendo la padella con il coperchio. Lasciar ridurre il brodo a meno della metà e aggiungere nella padella gli ingredienti rispettando questo ordine (dovuto ai diversi tempi di cottura di ognuno):
- pescatrice;
- cozze con i gusci;
- seppie;
- cicale;
- gli altri pesci;
- triglie.
Lasciar cuocere a fuoco dolce per circa 20 minuti e servire in purezza oppure con crostone di pane aromizzato all’aglio….. e buon appetito!
Ciambotto pugliese: una delle tante varianti
Esistono tantissime versioni del ciambotto in ogni città, in ciascuna delle quali può variare il nome e la ricetta. Quella che vediamo in questo video è una di queste che presenta alcune varianti….
TI POTREBBERO INTERESSARE
- Guarda la 3a puntata di Polignano di ‘O Mare Mio 2018
- Ricetta Lu Quataru ti lu pescatore (tipica di Porto Cesareo)
- Altre RICETTE
- Seguici su FACEBOOK
@ Riproduzione riservata