Cinema2Day 2018 | CINEMA A 2 EURO, il destino dell’iniziativa di successo del MiBACT

CONDIVIDI

Tempo di lettura stimato: 2 minuto/i

Articolo aggiornato sabato, 23 Febbraio 2019 19:05

Cinema2Day 2018

Molti si chiedono se ci sarà Cinema2Day 2018 che permetteva di andare nelle sale aderenti il 2° mercoledì del mese, pagando il biglietto 2 euro. L’iniziativa partita il 14 settembre 2016, fu promossa dal MiBACT (Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo).

*** ATTENZIONE, STAI CERCANDO L’INIZIATIVA 2019? LEGGI QUI: CINEMADAYS 2019 ***

Riportare la gente nelle sale

Cinema2Day aveva due obiettivi, tra loro legati:

  • riportare la gente al cinema, riducendo la crisi del settore cinematografico;
  • contrastare il dilagante fenomeno dello streaming illegale, che ha danneggiato i gestori delle sale cinematografiche con la complicità dei prezzi.

L’idea era stata accolta con entusiasmo dagli appassionati che si scatenavano in una vera e propria caccia al biglietto nel 2° mercoledì del mese. Qualcosa non ha funzionato, forse qualche “mancanza” da parte del Ministero nei confronti di gestori, esercenti e distributori?

Cinema2Day 2018 ci sarà? L’annuncio di Franceschini

Oggi cinema a 2 € per l’ultimo Cinema2day. Purtroppo non sono riuscito a convincere esercenti, produttori e distributori a proseguire. Mi spiace”. Lo scrisse su Twitter il 10 maggio 2017 il ministro Dario Franceschini, annunciando la decisione dei produttori, distributori e esercenti cinematografici. Decisero di non portare avanti la promozione che, da settembre 2016 al 10 maggio 2017, ha portato più di 7 milioni di spettatori al cinema.

Non resta che attendere che magari le intenzioni cambino e che si raggiunga un punto d’incontro tra gli operatori del settore cinematografico e il Ministero….

Lo SPOT dell’iniziativa passata

Fu realizzato dagli studenti del corso “Pubblicità e Cinema d’Impresa” del Centro Sperimentale di Cinematografia di Milano:

  • Monica Fenu
  • Vincenzo Campisi
  • Francesco Guarnori.

OFFERTE DEL GIORNO AMAZON

TI POTREBBERO INTERESSARE
Print Friendly, PDF & Email

@ Riproduzione riservata

CONDIVIDI L'ARTICOLO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*