Tempo di lettura stimato: 3 minuto/i
ELENCO STRUTTURE ACCREDITATE BONUS TERME
Dalle ore 12 di oggi, lunedì 8 novembre è possibile usufruire dell’agevolazione che ha fatto scattare il click day in cerca dell’elenco strutture accreditate BONUS TERME. Sarà un giro di affari di almeno 200 milioni di euro.
PIATTAFORMA INTASATA
Oggi la piattaforma dedicata alla prenotazione del bonus terme è stata sospesa per motivi tecnici, dovuti all’alto numero di accessi registrati fin dall’avvio della sua attività. Per questo motivo le prenotazioni sono state rimandate a domani, martedì 9 novembre 2021 alle ore 12. E ci sarà sicuramente il secondo click day a causa dell’elevato numero di richieste che continueranno ad arrivare. IMPORTANTE: Invitalia ha invitato i cittadini a non tentare l’accesso al sito che resta riservato ai soli enti termali accreditati.
L’INCENTIVO
Il “bonus terme” è un buono per l’acquisto di servizi termali destinato a tutti i cittadini maggiorenni residenti in Italia. È gestito da Invitalia per conto del Ministero Sviluppo Economico (MiSE), che ha istituito un fondo apposito, con Decreto del Ministero del 14 agosto 2020. Sono così stati individuati i servizi termali ammissibili, ovvero qualsiasi prestazione erogata da un istituto termale accreditato, ad eccezione dei servizi di ristorazione e di ospitalità. I servizi includono pertanto sia prestazioni esenti Iva, sia prestazioni soggette a Iva.
A CHI RIVOLGERSI E IMPORTO
I cittadini, per accedere al bonus, devono rivolgersi direttamente agli enti accreditati, il cui elenco è stato pubblicato oggi, 8 novembre 2021. L’importo massimo del bonus per ogni cittadino è di €200, erogato sotto forma di sconto in fattura. Il bonus può coprire il 100% del prezzo di acquisto dei servizi termali ammessi. Se il prezzo di acquisto dei servizi termali fosse superiore a €200, l’importo in più sarà a carico del cittadino.
CARATTERISTICHE DEL BONUS
- È riservato ai cittadini maggiorenni residenti in Italia;
- non può essere concesso per servizi termali già a carico del SSN, di altri enti pubblici o oggetto di ulteriori benefici riconosciuti al cittadino;
- non è cedibile a terzi, né a titolo gratuito né in cambio di un corrispettivo in denaro;
- il bonus non costituisce reddito imponibile del cittadino che ne beneficia e non può essere calcolato nel valore dell’indicatore della situazione economica equivalente – ISEE di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 5 dicembre 2013, n. 159;
- non può essere utilizzato per i servizi di ristorazione e ospitalità.
IL NUMERO DI ADERENTI PER REGIONE
- Abruzzo 2
- Basilicata 1
- Calabria 3
- Campania 27
- Emilia Romagna 21
- Friuli-Venezia Giulia 3
- Lazio 7
- Liguria 1
- Lombardia 10
- Marche 4
- Molise 0
- Piemonte 1
- Puglia 3
- Sardegna 3
- Sicilia 3
- Toscana 16
- Trentino-Alto Adige 8
- Umbria 2
- Valle d’Aosta 2
- Veneto 74
- TOTALE 191
L’ELENCO DEGLI ADERENTI
- VAI ALLA LISTA DELLE STRUTTURE ACCREDITATE
TI POTREBBERO INTERESSARE
@ Riproduzione riservata