Maturità 2017 tracce seconda prova | Seneca al Classico, al via gli esami

Ultimo aggiornamento:

Tempo di lettura stimato: 6 minuto/i


Maturità 2017 tracce seconda prova

Gli studenti avranno a disposizione 6 ore per lo Scientifico, 4 ore per il Classico, 18 ore per l’Artistico, 6 ore per le Scienze Umane e 6 ore per il Linguistico. Vediamo dunque l’andamento della maturità 2017 tracce seconda prova.

Seneca al Classico

Oltre 500 mila gli studenti che stanno affrontando la seconda prova della maturità 2017. Seneca è l’autore scelto (non accadeva da 6 anni) per la versione di latino che gli studenti dei licei classici sono tenuti a tradurre. Si tratta de “Il valore della filosofia”. L’introduzione della versione di latino proposta: “Non possiamo rinunciare al pensiero e all’indagine continua sul senso della vita e delle nostre azioni. La filosofia è l’antidoto alla passività degli atteggiamenti e ci consente di comprendere sempre ciò che siamo e ciò che facciamo. L’autore ribadisce il valore della filosofia all’allievo Lucilio, invitandolo in ogni caso a non perdere mai la passione per l’impegno nella riflessione critica e consapevole.

Le prove di matematica

Per lo Scientifico alla maturità 2017 tracce seconda prova c’è un problema a scelta tra due possibilità, poi un questionario con 5 domande cui dare una risposta. Il primo problema: “Si può pedalare agevolmente su una bicicletta a ruote quadrate?” Il secondo problema “Studenti di funzione con limiti e grafici di derivata e primitiva”. Infine il questionario su “Integrali, Volume sfera e cilindro, Limite e probabiltià, Retta e piano nello spazio, Geometria analitica nello spazio, Probabilità e dado truccato, Teorema di Rolle”.



Scienze umane

Il tema proposto è di diritto ed economia politica. Agli studenti il compito di analizzare l’aspetto economico nazionale legato al tema della disoccupazione.

Per l’indirizzo pedagogico si chiede ai candidati di rispondere ad alcuni quesiti riguardanti le caratteristiche e le trasformazioni dell’istituzione scolastica di fronte alla cultura di massa del Novecento. Inoltre è richiesto di spiegare il ruolo dell’educazione e della cultura secondo John Dewey. Un altro quesito invece chiede di illustrare due definizioni del concetto di cultura nelle scienze umane studiate. Infine gli studenti devono illustrare il rapporto tra cultura e e mass media secondo Marshall McLuhan.

Per scienze umane, c’è anche una traccia con un estratto da “Apocalittici e integrati” di Umberto Eco. Nello stralcio di Eco si analizza il ruolo dei mezzi di comunicazione di massa nella cultura.

Informatica

Il tema di maturità 2017 tracce seconda prova è “Informatica e telecomunicazioni articolazione informatica”. Propone la realizzazione di una piattaforma per il “car pooling” (modalità di trasporto che consiste nella condivisione di automobili private tra gruppi di persone per risparmiare sui costi di trasporto).

Elettronica ed elettrotecnica

Tema di “Sistemi automatici“: agli studenti è richiesto di realizzare un sismometro.

Economia aziendale per Amministrazione, finanza e marketing

Viene chiesto agli studenti di preparare un budget annuale ricavando lo stato patrimoniale e il conto economico di una ipotetica azienda.

Costruzioni, ambiente e territorio

Il tema di topografia chiede di eseguire dei calcoli relativi alle particelle e alle pendenze di un terreno.

Disegno, progettazione e organizzazione industriale di Meccanica, Meccatronica ed energia

Agli studenti è richiesto di realizzare un tema riguardante un’azienda che produce componenti per l’industria alimentare e di depurazione delle acque. Questa riceve una commessa per realizzare 200 agitatori meccanici verticali, costituiti da motore elettrico, albero, elica tripale e manicotto di serraggio ad un idoneo supporto. I candidati devono essere in grado di valutare quali materiali impiegare, completare il disegno e indicare le fasi di lavorazione di alcuni componenti.

Liceo Linguistico

Tema in inglese sulla condizione delle donne nella storia.

Trasporti e Logistica

Il tema proposto è “Scienze della navigazione, struttura e costruzione del mezzo navale”. Da svolgere la prima parte della prova e due tra i quesiti proposti nella seconda prova.

Agraria, agroalimentare, agroindustria

Tema di ENOLOGIA: si chiede ai candidati di riuscire a ottenere un vino spumante di qualità, individuando i vitigni sulla base delle proprie conoscenze e del territorio locale.

Alberghiero

Ai candidati è richiesto di trattare il tema del rapporto tra nutrizione e salute, in riferimento ai rischi di malnutrizione in Italia, nelle diverse fasce d’età e condizioni fisiologiche.

Ricordiamo le MATERIE che sono oggetto di esame nei rispettivi indirizzi.

Licei
  • Classico: LATINO
  • Scientifico: MATEMATICA
  • Scientifico – opzione Scienze Applicate: MATEMATICA
  • Linguistico: Lingua straniera più studiata per numero di ore (L1)
  • Liceo delle scienze umane: Scienze umane
  • Delle scienze umane – opzione Economico sociale: Diritto ed economia politica
  • Artistico: Discipline artistiche e progettuali, caratterizzanti l’indirizzo di studi
  • Musicale: Teoria, analisi e composizione
  • Coreutico: Tecniche della danza
Istituti tecnici
  • Amministrazione, finanza e marketing: Economia aziendale
  • Turismo: Discipline turistiche e aziendali
  • Meccanica, Meccatronica ed Energia – articolazione Energia: Impianti energetici, disegno e progettazione
  • Trasporti e  Logistica: Struttura, costruzione, sistemi impianti del mezzo
  • Costruzioni, ambiente e territorio: Topografia
Maturità 2017 tracce seconda prova: LIVE Twitter

Tra le materie scelte per i Professionali:

  • Servizi, enogastronomia e ospitalità alberghiera – articolazione enogastronomia: Scienze e cultura dell’alimentazione
  • Servizi commerciali: Tecniche professionali dei servizi commerciali
  • Produzioni industriali e artigianali – articolazione Industria opzione Produzioni audiovisive: Linguaggi e tecniche della progettazione e comunicazione audiovisiva.
Le reazioni degli studenti



Acquista su Amazon.it

    Leggi anche


    @ Riproduzione riservata

    CONDIVIDI L'ARTICOLO
    •  
    •  
    •  
    •  
    •  
    •  

    Mauro Guitto

    GIORNALISTA iscritto all'Ordine dei Giornalisti Regione Puglia. All'attivo articoli sul fisco, sociale, lavoro, televisione e sicurezza alimentare.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    *

    La Gazzetta Digitale

    Torna SU