Dpcm 18 dicembre Gazzetta Ufficiale Pdf | Il testo del nuovo decreto

Tempo di lettura stimato: 2 minuto/i


Articolo aggiornato domenica, 20 Dicembre 2020 13:09

Dpcm 18 dicembre Gazzetta Ufficiale Pdf

Ieri Giuseppe Conte ha illustrato e spiegato le restrizioni del Dpcm 18 dicembre Gazzetta Ufficiale Pdf in vigore da oggi, sabato 19 dicembre 2020.

RIECCO L’AUTOCERTIFICAZIONE

Italia in zona rossa vuol dire anche ritorno all’autocertificazione (a disposizione delle Forze dell’Ordine) che sarà necessaria per motivare gli eventuali spostamenti che saranno limitati nei giorni festivi e prefestivi tra il 24 dicembre 2020 e il 6 gennaio 2021 (quando cioè l’Italia sarà zona rossa). Non sarà invece necessaria quando l’Italia sarà zona arancione.

Conte ha detto ieri: “Il decreto è stato concepito come limite alla circolazione delle persone. Si esce con l’autocertificazione nei giorni prefestivi e festivi. Chi circola per strada, dichiarerà dove va. Se va in un’abitazione, poi, eventualmente dopo si potrà verificare“.

COSA SI PUÒ FARE E COSA NON

Vista l’enorme confusione che si è generata tra gli italiani, facciamo la seguente PREMESSA: dal 21 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021 sarà vietato ogni spostamento tra le regioni ma sarà consentito al massimo a DUE PERSONE (i figli minori di 14 anni, le persone con disabilità e conviventi non autosufficienti sono esclusi dal conteggio) spostarsi da comune a comune per far visita a parenti e amici.

Per capire ancora meglio restrizioni e permessi, il Governo ha prima predisposto una slide che riportiamo di seguito (SCARICA LA SLIDE), poi, domenica 20 dicembre ha pubblicato le risposte alle domande comuni della gente (LEGGI LE FAQ DEL GOVERNO):



LEGGI ANCHE
IL PDF DEL NUOVO DPCM DEL 18 DICEMBRE PUBBLICATO IN GAZZETTA UFFICIALE

SCARICA IL PDF DEL DPCM

TI POTREBBERO INTERESSARE


@ Riproduzione riservata

CONDIVIDI L'ARTICOLO
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Mauro Guitto

GIORNALISTA iscritto all'Ordine dei Giornalisti Regione Puglia. All'attivo articoli sul sociale, fisco, lavoro e sicurezza alimentare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

La Gazzetta Digitale

Torna SU