Tempo di lettura stimato: 1 minuto/i
OMS SCONSIGLIA USO DEL PLASMA
“Gli studi per pazienti gravi e critici devono continuare“, così l’Oms sconsiglia uso del plasma per i i pazienti Covid-19 non gravi.
L’AGGIORNAMENTO DELLE LINEE GUIDA
L’OMS ha aggiornato per la settima volta le sue linee guida sulle terapie COVID-19. Stavolta l’aggiornamento riguarda l’eventuale inclusione del plasma convalescente.
Per i pazienti COVID-19 non gravi, l’OMS ne sconsiglia l’uso, mentre dovrebbe essere utilizzato solo all’interno di studi clinici per pazienti COVID-19 gravi e critici. Questo è l’attuale responso dell’Organizzazione Mondiale di Sanità.
LE EVIDENZE SCIENTIFICHE ATTUALI
Il plasma convalescente è una trasfusione di plasma sanguigno prelevato dai pazienti guariti dal COVID-19. Le prove attuali mostrano che il plasma convalescente non migliora la sopravvivenza né riduce la necessità di ventilazione meccanica, mentre ha costi significativi.
L’indicazione arriva da un gruppo di esperti che sviluppa le linee guida che ha esaminato i dati raccolti da 16 studi randomizzati controllati che hanno coinvolto 16.236 pazienti con infezione da covid-19 non grave, grave e critica.
“SERVONO ALTRI STUDI“
Il plasma convalescente non ha alcun beneficio nei pazienti non gravi, non è ancora certo che sia così nel caso di pazienti gravi e critici. “Pertanto gli studi clinici randomizzati per questi sottogruppi continueranno” precisa l’Oms.
TI POTREBBERO INTERESSARE
- App VerificaC19 discrimina?
- Divieti Super Green Pass dal 6 dicembre 2021
- Punti di somministrazione vaccino
- Situazione vaccinati in Italia
- Grecia sanziona no vax
- Efficacia dei tamponi salivari (secondo alcuni studi è al 98%)
- Seguici su FACEBOOK
@ Riproduzione riservata