Tempo di lettura stimato: 3 minuto/i
STOP QUARANTENA PER VACCINATI
Il Consiglio dei Ministri e la cabina di regia si sono riuniti oggi 29 dicembre 2021 ore 18.30 a Palazzo Chigi per discutere anche dello stop quarantena per vaccinati.
ANCHE PER CHI HA FATTO SECONDA DOSE
Con il nuovo decreto è arrivata dunque la conferma di quanto già si vociferava nelle ore scorse che aveva trovato già la prima delle conferme dal Cts. Stop dunque alla quarantena per i vaccinati che hanno avuto un contatto con un positivo al Covid se hanno ricevuto la terza dose e anche nel caso in cui abbiano già ricevuto la seconda dose entro 4 mesi.
Bisognerà utilizzare però per 10 giorni la mascherina Ffp2 e fare un tampone al quinto giorno se compaiono i sintomi.
ESTESO IL SUPER GREEN PASS
Inoltre obbligo di Super green pass su tutti i mezzi di trasporto, per ristoranti all’aperto, alberghi e piscine a partire dal 10 gennaio 2022.
LEGGI L’ARTICOLO AGGIORNATO: DECRETO QUARANTENE E SUPER GREEN PASS
L’ORDINE DEL GIORNO DEL CONSIGLIO
- DECRETO-LEGGE: Misure urgenti per il contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19 e disposizioni in materia di sorveglianza sanitaria (PRESIDENZA – SALUTE);
- DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA: Individuazione e abrogazione degli adempimenti relativi ai Piani assorbiti dal Piano integrato di attività e organizzazione di cui all’ articolo 6, comma 5, del decreto-legge 9 giugno 2021, n. 80, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2021, n. 113 – ESAME PRELIMINARE (PRESIDENZA – PUBBLICA AMMINISTRAZIONE);
- VARIE ED EVENTUALI.
LA QUARANTENA PER CHI HA RICEVUTO LA SECONDA DOSE DA OLTRE 4 MESI
I vaccinati che hanno ricevuto da oltre 4 mesi la seconda dose, che sono entrati in contatto con un paziente positivo al Covid, dovrà mettersi in quarantena per 5 giorni e dovrà fare obbligatoriamente il tampone.
TUTTO INVARIATO PER I NON VACCINATI
Chi ha scelto di non vaccinarsi, in caso di contatto con un positivo, dovrà seguire una delle seguenti due strade:
- quarantena per 10 giorni e fare il tampone;
- quarantena per 14 giorni senza obbligo di tampone.
IN ARRIVO ALTRI DUE VACCINI: IL “LOW-COST” CORBEVAX E COVOVAX
INOLTRE..
Capienza degli stadi ridotta al 50% e quella dei palazzetti al 35%.
LE RICHIESTE DELLE REGIONI
Nel documento condiviso in Conferenza Regioni inviato al Governo, sono state chiare le richieste delle Regioni. Non più quarantena ma autosorveglianza per i vaccinati con dose booster entrati a contatto con positivi. Inoltre stop ai tamponi per terminare la quarantena, dopo 10 giorni di isolamento, per chi ha la terza dose e non ha sintomi.
Per i non vaccinati attività di contact tracing da effettuare anche sui contesti di maggior rischio di diffusione del Covid.
Le Regioni hanno chiesto anche l’estensione dell’obbligo di Super Green pass a tutti i lavoratori.
ECCO IL DECRETO INTEGRALE PUBBLICATO IN GAZZETTA UFFICIALE IN VIGORE DAL 31 DICEMBRE 2021
LA SITUAZIONE DEI CONTAGI
Intanto il bollettino della Protezione Civile e del ministero della Salute riferisce di 98.020 i nuovi contagi da Coronavirus in Italia oggi. 136 sono i decessi registrati oggi con un tasso di positività al 9,5%.
10.578 sono i ricoverati con sintomi (489 in più da ieri) e 1.185 sono i pazienti ricoverati in terapia intensiva (+40 rispetto a ieri).
TI POTREBBERO INTERESSARE
- Vaccini Corbevax e Covovax ossia: il vaccino “low cost” e quello figlio di Novavax
- Autorizzazione vaccino Novavax
- Montagnier querela Bassetti
- Percentuale di italiani vaccinati sempre aggiornata
- Seguici su FACEBOOK
@ Riproduzione riservata