Tempo di lettura stimato: 2 minuto/i
TERZA DOSE SPIKEVAX PER OVER 18
Via libera dell’EMA (Agenzia del Farmaco Europea) alla terza dose Spikevax per over 18: ne basta la metà.
L’ANNUNCIO DI EMA
In un comunicato diffuso ieri, il comitato per i medicinali umani dell’EMA ha annunciato che una dose di richiamo del vaccino COVID-19 Spikevax (di Moderna) può essere preso in considerazione nelle persone di età pari o superiore a 18 anni. I dati ottenuti dallo studio dimostrano che la somministrazione di una terza dose di Spikevax somministrata da 6 a 8 mesi dopo la seconda dose ha portato ad un aumento dei livelli di anticorpi negli adulti i cui livelli di anticorpi stavano diminuendo.
IN COSA CONSISTE LA TERZA DOSE
La dose di richiamo consiste nella metà della dose utilizzata per il programma di vaccinazione primaria. I dati attuali indicano che il modello di effetti collaterali dopo il richiamo è simile a quello che si verifica dopo la seconda dose. Il rischio di condizioni cardiache infiammatorie o altri effetti collaterali molto rari dopo un richiamo viene attentamente monitorato. Come per tutti i medicinali EMA ha precisato che continuerà a esaminare tutti i dati sulla sicurezza e l’efficacia di Spikevax.
NON SOLO MODERNA
All’inizio del mese di ottobre – ricorda EMA – il comitato per i medicinali umani si è pronunciata anche per quanto riguarda la dose di richiamo di Comirnaty (di BioNTech/Pfizer). Questa può essere presa in considerazione almeno 6 mesi dopo la seconda dose per le persone di età pari o superiore a 18 anni. Una dose extra di Comirnaty e Spikevax può essere somministrata anche a persone con un sistema immunitario gravemente indebolito, almeno 28 giorni dopo la seconda dose.
FONTE: EMA
TI POTREBBERO INTERESSARE
- La vergognosa censura di Facebook: cancellati gruppi e pagine (e non solo!)
- Rapporto dell’ISS sulla situazione Covid (22 ottobre 2021)
- Situazione italiani vaccinati
- Mario Giordano sbotta contro il Green Pass: “Mi sono rotto i cogl…!“
- Anticorpi monoclonali rifiutati da Ministero e Aifa: scatta l’indagine
- Tipi di tamponi esistenti: modalità e costi
- Abolizione del Green Pass: per Bassetti ecco quando
- Stato vaccinale: nessuno può chiederlo né al lavoro né a scuola
- Green Pass vaccinale (tutte le info utili)
- SEGUICI SU FACEBOOK
- ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM
@ Riproduzione riservata