Tamponi rapidi terza generazione | Nuovi antigenici più attendibili

CONDIVIDI

Tempo di lettura stimato: 2 minuto/i

Articolo aggiornato sabato, 22 Gennaio 2022 20:08

TAMPONI RAPIDI TERZA GENERAZIONE

Ultimamente sono in molti coloro che mettono dubbi sui tamponi ritenendoli addirittura poco validi ma i tamponi rapidi terza generazione sono efficaci eccome.

I DIVERSI TIPI DI ANTIGENICI

Ormai andiamo più in farmacia che a fare la spesa, data la situazione dei contagi che è sfuggita di mano da tempo. Ed ecco che molti hanno pure messo in discussione l’efficacia degli antigenici che invece sono sempre più precisi e affidabili.

I test antigenici rapidi, come si sa, rilevano la presenza del virus nell’organismo tramite l’analisi delle sue proteine virali, gli antigeni. Si sono evoluti e sono stati migliorati sempre più. Siamo partiti da quelli a immunocromatografia a quelli a immunofluorescenza ma non è finita qui.

QUELLI DI TERZA GENERAZIONE

Sono arrivati quelli di terza generazione che funzionano a immunofluorescenza con lettura in microfluidica. Sono considerati più affidabili degli altri e sono in genere disponibili presso laboratori e strutture sanitarie.

Rispetto agli altri, quelli di terza generazione utilizzano un dispositivo diagnostico che analizza il campione con maggiore accuratezza rispetto agli altri test antigenici. Impiegano maggior tempo ma assicurano una maggiore sensibilità e precisione anche se non raggiunge quella di un molecolare. Lo ha spiegato il direttore di Microbiologia dell’Ospedale pediatrico Bambino Gesù Carlo, Federico Perno. Lo ha fatto oggi anche Daniela Scotti del laboratorio Scotti di Bari ai microfoni dell’emittente Telebari.

DANIELA SCOTTI SPIEGA L’AFFIDABILITÀ

OFFERTE DEL GIORNO AMAZON

TI POTREBBERO INTERESSARE
Print Friendly, PDF & Email

@ Riproduzione riservata

CONDIVIDI L'ARTICOLO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*