CU Inps 2020 Pdf da scaricare | Hai scelto l’ente previdenziale come sostituto d’imposta? Ecco il modello Certificazione Unica Inps

Ultimo aggiornamento:

Tempo di lettura stimato: 2 minuto/i


CU Inps 2020

La Certificazione Unica (CU) 2020 relativa ai redditi percepiti nel 2019 è disponibile per chi ha scelto INPS come sostituto di imposta (CU Inps 2020).

QUANDO VIENE UTILIZZATO

I sostituti d’imposta utilizzano la Certificazione unica 2020 (Cu), per attestare i redditi di lavoro dipendente e assimilati, i redditi di lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi nonché i corrispettivi derivanti dai contratti di locazioni brevi.

RILASCIO

La Certificazione unica va rilasciata al percettore delle somme, utilizzando il modello “sintetico” entro il 31 marzo mentre la trasmissione all’Agenzia delle Entrate, utilizzando il modello “ordinario” deve essere effettuata entro il 7 marzo, in via telematica.

La trasmissione telematica delle certificazioni uniche contenenti esclusivamente redditi esenti o non dichiarabili mediante la dichiarazione dei redditi precompilata, può avvenire entro il termine di presentazione della dichiarazione dei sostituti d’imposta (entro il 31 ottobre 2020).



IL MODELLO CU: COME OTTENERLO

Per ottenere il modello CU, necessario per la presentazione della dichiarazione dei redditi, è possibile scaricarlo dal nostro sito facendo click sugli appositi link che trovate qui sotto oppure nella sezione MODULISTICA in questo articolo. In alternativa si può accedere con le proprie credenziali (SPID o codice fiscale e PIN o CNS) al servizio online dedicato del sito dell’Inps.

IL MODELLO SINTETICO
IL MODELLO ORDINARIO
COSA è POSSIBILE FARE

Il servizio consente di visualizzare, scaricare e stampare il modello della CU 2020. I pensionati possono utilizzare anche il servizio Cedolino della pensione. Le certificazioni relative agli anni precedenti possono essere consultate e scaricate tramite il servizio Fascicolo Previdenziale del cittadino.

MOLTO UTILE ANCHE LA PEC

È possibile ottenere la Certificazione Unica anche tramite la posta elettronica certificata (PEC). La richiesta va trasmessa all’indirizzo richiestacertificazioneunica@postacert.inps.gov.it completa di copia del documento di identità del richiedente. La Certificazione Unica sarà inviata alla casella PEC utilizzata per la richiesta.

MODULISTICA (PDF scaricabili)
TI POTREBBERO INTERESSARE


@ Riproduzione riservata

CONDIVIDI L'ARTICOLO
  • 27
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Mauro Guitto

GIORNALISTA iscritto all'Ordine dei Giornalisti Regione Puglia. All'attivo articoli sul fisco, sociale, lavoro, televisione e sicurezza alimentare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

La Gazzetta Digitale

Torna SU