Tempo di lettura stimato: 3 minuto/i
VACCINO OBBLIGATORIO IN AUSTRIA
Da lunedì 22 novembre 2021 sarà lockdown con un blocco che si applica dalle 0-24 fino al 12 dicembre 2021, poi vaccino obbligatorio in Austria.
A PARTIRE DA FEBBRAIO 2022
Il ministro della salute austriaco, Mückstein, ha affermato ”Non è stato facile per nessuno, ma era necessario“. Da lunedì prossimo lockdown per l’intera giornata fino al 12 dicembre 2021. Inoltre raccomandazione sull’apprendimento a distanza e smart working per i lavoratori, ove possibile. Poi da febbraio 2022 arriverà il progressivo obbligo generale di vaccinazione.
LA SITUAZIONE DEI CONTAGI IN AUSTRIA
Stando a quanto riferiscono le istituzioni nazionali e i media, sono 15.809 le nuove infezioni e 520 i pazienti bisognosi di terapia intensiva segnalati oggi. La situazione sempre più preoccupante ha spinto i governatori provinciali a riunirsi giovedì sera insieme al cancelliere federale Alexander Schallenberg (ÖVP) e al ministro della salute Wolfgang Mückstein. L’incontro ha portato alla decisione: lockdown generale fino al 12 dicembre, indipendentemente dal numero di infezioni e dell’occupazione ospedaliera.
“NUMERO DI VACCINAZIONI NON SUFFICIENTE“
Il cancelliere federale Alexander Schallenberg ha detto: “Non siamo riusciti a convincere abbastanza persone della vaccinazione negli ultimi mesi. Sebbene le ultime misure abbiano portato ad un aumento delle vaccinazioni, queste non sono state sufficienti. Nonostante contrari alla vaccinazione obbligatoria, dobbiamo affrontare la realtà“.
DAL 13 DICEMBRE LOCKDOWN SOLO PER NON VACCINATI
“Dal 13 dicembre, non ci sarà più il blocco per vaccinati e convalescenti“, ha affermato Schallenberg. Ciò significa che sarà lockdown solo per NON VACCINATI a partire da quella data.
“Non è facile per noi, ma in vista dell’infezione, dobbiamo prendere tali misure e sostenerle tutte“, ha aggiunto. “Fa male dover mettere tali restrizioni“.
CAPITOLO TERZA DOSE
E’ possibile da quattro mesi per i vaccini a mRNA ed è raccomandata per i vaccini vettoriali. Al massimo a partire da febbraio, si applicherà una nuova scadenza per il Green Pass e la terza dose sarà quindi necessaria dopo al massimo 7 mesi.
C’È UN AGGIORNAMENTO QUI: VACCINAZIONE OBBLIGATORIA IN AUSTRIA
L’OBBLIGO VACCINALE
Sarà avviata una procedura legislativa (compresa la procedura di revisione) per l’introduzione di un obbligo generale di vaccinazione. Dovrebbe entrare in vigore al più tardi a febbraio 2022. I dettagli (età minima per l’obbligo) devono ancora essere chiariti e discussi legalmente. In caso di violazioni, dovrebbero esserci sanzioni amministrative. Schallenberg ha chiarito che saranno previste eccezioni per coloro che non possono essere vaccinati.
Per il sindaco di Vienna, Michael Ludwig, la vaccinazione obbligatoria sarà una “misura efficace” per aumentare il tasso di vaccinazione, nonostante il lungo scetticismo della politica austriaca.
TI POTREBBERO INTERESSARE
- Green Pass emessi al giorno: esorbitanti guadagni per le farmacie
- Paragone presenta ricorso contro il Green Pass
- Approvata la pillola anti Covid
- Proroga Green Pass a luglio 2022 in Francia
- Efficacia dei tamponi salivari (secondo alcuni studi è al 98%)
- Disposizioni Green Pass dal 1° settembre 2021
- Seguici su FACEBOOK
@ Riproduzione riservata