Tempo di lettura stimato: 2 minuto/i
EFFICACIA PROTEZIONE DEL VACCINO JANSSEN
Janssen Pharmaceutical Companies, gruppo farmaceutico produttore del vaccino Johnson & Johnson, ha annunciato ieri i nuovi dati sull’efficacia protezione del vaccino Janssen.
LA SECONDA DOSE
I dati dei nuovi studi hanno dimostrato che la protezione contro il COVID-19 aumenta dopo la somministrazione di una dose di richiamo. Cosa significa in altre parole? Vuol dire che i soggetti ai quali è stata somministrata la dose (unica), per garantirsi una protezione alta, avrebbe dovuto fare una 2a dose, ma DOPO 2 MESI dalla prima.
Per molte di queste persone il tempo è stato abbondantemente superato, avendo fatto questo vaccino molto tempo fa. Per loro, infatti, la certezza di avere una protezione adeguatamente alta si è persa fin dai 2 mesi successivi all’unica dose ricevuta.
Vuoi sapere quanti sono gli italiani vaccinati con Johnson & Johnson? Leggi questo articolo costantemente aggiornato: PERCENTUALE DI ITALIANI VACCINATI
LO STUDIO “ENSEMBLE 2”
Janssen sottolinea che “Lo studio è stato progettato per valutare l’efficacia del vaccino sperimentale dopo la prima e la seconda dose per valutare la protezione contro il virus e i potenziali benefici incrementali per la durata della protezione con una seconda dose”.
Il gruppo farmaceutico ha già provveduto a sottoporre i nuovi all’agenzia americana del farmaco Fda. Farà la stessa cosa con gli altri entri regolatori, con l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) e con i gruppi consultivi tecnici nazionali sull’immunizzazione (Nitag) in tutto il mondo.
PROTEZIONE DEL 94%
“I nuovi dati confermano che si raggiunge una protezione alta e duratura che aumenta quando viene fatto un richiamo di Johnson & Johnson” – ha sottolineato un membro di Janssen.
“L’efficacia del vaccino anti-Covid monodose raggiunge il 94% di protezione da un’infezione sintomatica con malattia da moderata a grave, somministrando una dose booster del prodotto dopo 2 mesi dalla prima“.
“SECONDA DOSE BEN TOLLERATA”
Dai risultati dello studio è emerso anche che il vaccino, quando somministrato come seconda dose o richiamo, è rimasto generalmente ben tollerato. I dati completi saranno presentati per la pubblicazione nei prossimi mesi dall’azienda farmaceutica.
Nello studio di fase 3 “ENSEMBLE 2” gli eventi avversi sollecitati e non richiesti dopo questa seconda dose sono simili a quelli osservati negli studi monodose.
FONTE DELLE INFORMAZIONI: SITO UFFICIALE JANSSEN
TI POTREBBERO INTERESSARE
- Abolizione dei Tamponi secondo Rasi
- Dottor Amici sospeso dall’Asl
- Dl Green Pass PDF
- Test salivari: saranno validi per il Green Pass (ma non tutti)
- Percentuale di italiani vaccinati
- Efficacia dei tamponi salivari (secondo alcuni studi è al 98%)
- Disposizioni Green Pass dal 1° settembre 2021
- Seguici su FACEBOOK
@ Riproduzione riservata